Didattica

La didattica nelle scuole

Negli anni mi sono scoperto capace di insegnare oltre che agli adulti anche ai ragazzi e ai bambini.

 

Questo mi ha permesso di ampliare la mia offerta didattica passando dalle scuole primarie a quelle post diploma.

 

Credo che tutto parta dalle scuole elementari anche per quanto riguarda la pittura e il mondo dell’arte.

 

Gli insegnanti dovrebbero essere in grado di trasmettere “il Bello” anche e soprattutto a quell’età. E’ per questo motivo che di seguito racconterò una storia, anzi, “una storia bellissima“.

Nel 2007 una maestra portò una classe di una scuola elementare in visita ad una mia mostra di pittura. Dopo una serie di domande che mi fecero i bambini, arrivò la domanda della maestra: “se la sentirebbe di fare un laboratorio di pittura naturalistica nella scuola primaria dove io insegno?

Accettai con un pò di riserve (non avevo mai lavorato con bambini così piccoli).

 

Da allora tengo costantemente laboratori di pittura in alcune scuole del magentino.

Nel caso di una scuola, dai lavori di un laboratorio di tre classi prime è nato un libro dal titolo “Una storia bellissima” edito da una famosa casa editrice: Carthusia Edizioni.

I laboratori sono continuati per tutto il ciclo scolastico fino alle classi quinte e dai lavori realizzati è nato un film dallo stesso titolo, patrocinato e sovvenzionato dal Comune e dalla scuola.

Alcuni lavori sono stati venduti per recuperare fondi ad uso delle classi, sia a privati che a realtà quali il Parco del Ticino, fattorie didattiche, comuni.

Tutto questo ha generato interesse da parte dei media, quindi articoli sui giornali locali e servizi su tv private.

L'importanza di questi eventi per gli alunni e le scuole è indubbia. Non perderei di vista però il fine primario dei miei laboratori che è quello di offrire una proposta più specialistica, che esca dal consueto modo di affrontare le materie artistiche. Per esperienza posso affermare che i bambini anche nelle discipline pittoriche, se giustamente coinvolti, rispondono in maniera piacevolmente interessata.

In un mondo “veloce” come il nostro, i miei laboratori vogliono essere un momento per sviluppare lo spirito di osservazione e riflessione, sempre meno presenti nei bambini, e un momento in cui le mani, invece di schiacciare i tasti di un cellulare o di un computer, si possano “sporcare” di colori che siano pennarelli, matite colorate o pennelli.

UNA STORIA BELLISSIMA

Una storia bellissima” è il titolo di un libro nato da una mia idea proposta ad una importante casa editrice specializzata in libri per ragazzi: Carthusia Edizioni.

Il risultato è una pubblicazione, forse unica, dove gli autori delle illustrazioni sono 51 bambini di 6 anni che hanno lavorato sotto la mia guida.

51 artisti in erba delle prime elementari della Scuola Primaria E. De Amicis di Marcallo con Casone (MI).

I testi sono stati scritti da Emanuela Nava.

 

Una storia bellissima” è anche il titolo di un film che racconta 5 anni di laboratori di pittura naturalistica che ho tenuto dal 2008 al 2012 con gli stessi bambini del libro.

L’intervista a Gionata Alfieri e il racconto di questa “bellissima” esperienza.

Sei interessato a un percorso didattico per la tua classe?

 

Vorresti introdurre un corso di pittura nel tuo programma scolastico?